Menu

Attività

Per farvi conoscere l'ambito di cui quotidianamente ci occupiamo, abbiamo pensato di “far parlare” direttamente i fatti, raccontandovi brevemente alcuni tra i più recenti casi concreti che ci siamo trovati ad affrontare in materia civile, penale e tributaria.

Pensiamo infatti che la narrazione diretta e concisa di una determinata questione giuridica, per dipiù se attuale, sia il modo più semplice ed immediato per aiutarvi a comprendere quali siano le tematiche di cui il nostro studio quotidianamente si occupa, oltre che per illustrarvi le competenze professionali maturate personalmente nel corso negli anni.

“Imparare è un'esperienza; tutto il resto è solo informazione” Albert Einstein

Peculiare è anche l’approccio con i clienti ai quali forniamo un c.d. “parere preliminare” ovvero una sorta di accertamento preventivo del rischio legato al contenzioso (tramite l’analisi accurata della documentazione), delineando gli scenari più realistici della lite (secondo lo schema del migliore, più probabile, peggiore esito della causa), tenendo conto del costo (in risorse umane e monetarie) e della tempistica della possibile soluzione giudiziale oltre che degli obiettivi del cliente; il tutto al fine di individuare la strategia migliore da attuare.

Strumento quest’ultimo utilizzato soprattutto dalle aziende, alle quali offriamo, tra l'altro, la possibilità di consultare le proprie pratiche on line -attraverso l’area riservata all'interno del sito- alle quali poter accedere in ogni momento, ma anche la possibilità di occuparci direttamente di tutte le questioni giuridiche che investono l’Impresa (a titolo esemplificativo, diritto del lavoro, recupero crediti, contrattualistica clienti/fornitori), recandosi periodicamente in azienda ed approntando tutti gli strumenti opportuni ed i correttivi necessari per consentire all’imprenditore di affrontare con tempestività e precisione le questioni di volta in volta emergenti.

Attualmente, ad esempio, un numero sempre più crescente di aziende si sta rivolgendo a noi per ottenere assistenza in materia di privacy aziendale la quale, come noto, costituisce un tema attuale e di grande interesse alla luce, soprattutto, della recente adozione del Regolamento Europeo 2016/679 che diventerà applicabile a decorrere dal mese di maggio 2018.

Insomma, per dirla in breve, una sorta di “ufficio legale interno” strutturato con la precipua finalità di arginare il più possibile il sorgere di controversie giudiziali, ma anche improntato a far ottenere all’impresa risultati utili ed accompagnati da un vero e proprio risparmio.

Si pensi, infatti, grazie alla conoscenza maturata in materia di accesso ai fondi europei, alla possibilità per le aziende clienti di attingere a varie forme di capitale grazie ai finanziamenti che la U.E. mette a disposizione in in modalità differenti tra cui vi rientrano, ad esempio, varie forme di sovvenzioni, prestiti e, in taluni casi, addirittura garanzie.

News Giuridiche